ANNALISA CARICATO

Obsolescenza Fragile

Annalisa Caricato, discendente di Alexandre Dumas da parte di padre, è nata in Italia nel 1974 e vive attualmente in Svizzera.

Ispirata dall’eredità letteraria e umanistica del suo illustre antenato, Annalisa, l’agile e fragile moschettiera, ha sviluppato un lavoro artistico che esplora le nozioni di resilienza, trasformazione ed emancipazione.

Attraverso il suo lavoro, l’artista si interroga sulle sfide contemporanee, combinando la fragilità dei materiali con il potere simbolico, in una ricerca di realizzazione personale e collettiva.

Annalisa Caricato è un’artista visiva che utilizza principalmente il collage tridimensionale come linguaggio artistico, esplorando narrazioni di introspezione personale alla costante ricerca di risposte profonde e universali.

La sua poetica e la sua ricerca artistica ruotano attorno all’obsolescenza degli oggetti, utilizzati come metafora per interrogarsi sul consumismo umano e sulle dinamiche dell’animo umano, con particolare attenzione alla condizione femminile in questo processo.

L’artista ha studiato alla Scuola di Disegno Industriale di Roma e ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia, oltre a svolgere un lavoro socio-educativo presso il centro di riabilitazione mentale “L’Ornitorinco” di Roma.

Dopo aver lasciato il mondo della moda, dove ha collaborato con importanti marchi di lusso e ha creato un proprio marchio di borse scultoree, è tornata alla sua attività artistica.

Le sue opere sono state esposte in Svizzera, in particolare alla Banque BPS di Neuchâtel, alla Maison de la Femme di Losanna e nell’ ’ESpace L a Ginevra.

Torna in alto
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.